Kos : logistica

Quest’anno abbiamo prenotato con un po’ piu’ di anticipo, in un agenzia Bluvacanze il pacchetto : volo + mezza pensione per una settimana (11/8-18/8) al Marmari Beach con Volando, il tour operator del gruppo Alpitour : 977 euro il prezzo finale. Di solito scegliamo soluzioni piu’ spartane e con solo pernottamento o al limite prima colazione ma quest’anno volevamo essere un po’ piu’ comodi.

Abbiamo scelto come localita’ Marmari per una considerazione pratica : l’isola e’ tutto sommato stretta e allungata, le spiagge migliori stanno a sud verso Kefalos mentre il centro principale : Kos citta’ sta nell’estremo nord-est. seppur la distanza tra Kos e Kefalos sia di 42 km, un punto intermedio come Marmari con in piu’ la spiaggia di sabbia sembrava un buon compromesso.

Marmari in realta’ non e’ un paese, e’ piu’un centro con 4 alberghi, 3 posti per affittare moto o auto, 3 tavernette e un paio di bar, molto tranquilla, ovvero la sera c’e’ ben poco da fare qui.

L’hotel Marmari Beach e’ piuttosto grande e articolato in varie zone con bungalows, e costruzioni al massimo di due piani, 4 piscine e nella parte piu’ recente gli appartamenti si affacciano sulla piscina, non e’ fronte mare a ma a breve distanza (100 metri) e in effetti la spiaggia vicina e’ sabbiosa. La parte ristorante con buffet a colazione e’ notevole : vasto assortimento di dolci,brioches, marmellate, frutta ma anche formaggi, wurstel, patatine etc : questa parte si spiega con il fatto che l’hotel ha una clientela per la gran parte tedesca : non c’e’ quindi da stupirsi se gli avvisi sono in tedesco e se chiedete della sparkling water vi rispondono wasser mit gas. Anche il buffet per la cena e’di tutto rispetto con sapori locali (insalata greca, involtini di riso con foglie di vite, souvlaki,etc) e altri piatti piu’ internazionali, con buona rotazione.

Sembra tutto ok no ? invece la fregatura e’ stata nella camera che abbiamo trovato, non molto grande, non propriamente nuova (era proprio nel blocco sopra la reception), ma soprattutto senza nemmeno un balconcino, certo c’era l’aria condizionata (serve eccome) ma il livello complessivo piu’ simile agli alberghi di categoria B o C che avevamo gia’ visitato in altri posti in grecia che non ad una categoria A. L’altra coppia italiana con noi ha trovato ancora peggio : letto con molle modello fachiro e bagno e doccia dal facile intasamento (dopo 3 giorni di proteste sono riusciti a farsela cambiare) . La spiegazione che si siamo dati e’ che il soggiorno che iniziava a meta’ settimana restringeva le camere disponibili e considerata la clientela prevalentemente tedesca, questa verosimilmente beneficiava delle camere migliori.

Ripeto: probabilmente la maggior parte delle camere al di fuori del blocco centrale sono ineccepibili, nel caso prenotaste qui, controllate se da contratto avete sottoscritto la camera superior e se nel caso non vi venga assegnata, protestate anche se alla reception e il personale Volando il loco non si sono dimostrati propriamente pronti ad intervenire.

Abbiamo iniziato poi a cercare un mezzo con cui spostarci : la scelta comodosa e’ stata sulla macchina, per carita’ si puo’ andare in giro anche in motorino, dipende un po’ da dove state, se vi muovete di sera e dal vs spirito di avventura. Abbiamo girato tre posti dove ci hanno detto che la prima macchina disponibile sarebbe stata di li’ a 5 giorni, poi cercando un po’ abbiamo trovato da autokinisis una macchina per il sabato mattina (era giovedi’ sera) : una hyundai getz gialla : 190 euro per 5 giorni, con aria condizionata e autoradio con le cassette a cui abbiamo collegato subito l’iPod 😉
Per il venerdi’ invece ci siamo presi un quad robusto (180cc) : 30 euro per la giornata.
Ci sono in giro altri mezzi bizzarri a meta’ tra il quad e il buggy : volante rotondo, due posti affiancati, telaio a traliccio.