Kos : da gustare


Diamo per scontata la conoscenza dei piatti principali della cucina greca
(insalata, souvlaki, gyros, stifado, mussaka etc),che avevo sommariamente descritto nel primo viaggio in grecia qui : sono piatti e sapori che potete piamente ritrovare a Kos.
Pur sembrando piu’ pescosa di creta, cosi’ a colpo d’occhio i piatti di carne dominavano nei ristoranti, ma qui magari c’e’ anche l’influsso della clientela tedesco/inglese. Comunque sicuramente l’allevamento e’ ben radicato, anzi, una cosa che ci ha colpito era vedere relativamente vicino alle spiagge o comunque nell’entroterra, vacche al pascolo (legate): lo yougurt greco (col miele, tipicamente di timo) ringrazia.

Diciamo che non e’ facile capire quali prodotti o piatti siano “tipici” dell’isola, o le eventuali differenze rispetto alle altre gia’ visitate. Tra i piatti che non avevamo mai provato prima (quindi senza nessuna garanzia che siano tipici:

la bourekakia : degli involtini dalla pastella croccante con verdure e carne tritata speziata.
il bujourdi : un piatto di formaggi, pomodoro e piccoli peperoni, il tutto cotto al forno e servito in una terrina con la sua copertura per mantenere il tutto al caldo.
Questo piatto, insieme a ottimo saganaki cheese, super gamberoni alla piastra e saganaki di mare lo abbiamo assaporato alla taverna avli a kardamena, un posticino suggestivo ricavato da una casa vecchia un secolo che ci sentiamo di raccomandare

Tra i prodotti tipici oltre al miele gia’ citato :
A Zia trovate lo sciroppo di cannella dal colore rosso brillante (non male sul gelato).
A Kos c’e’ una produzione vinicola locale, per altro sembra ripresa di recente e
con varieta’ un po’ “globalizzate” (cioe’ cabernet e syrah), pero’ cercando abbiamo trovato questo bianco ΔIKAIOΣ OINOΣ che usa vitigni autoctoni (50% Asyrtiko, 50% Athiri) , una bottiglia 2003 a 12 euro, spero meriti, sapro’ dire. al di la’ dalla cantina dove lo producono, il posto migliore per vini e alcolici e’ Michelino (dove la stessa bottiglia l’abbiamo vista a 9 euro), a Kos vicino alla piazza principale, qui pero’ per essere pienamente coerenti siamo usciti con la bottiglia in vetro pesantissima a forma di montagna…. dell’acqua evian 2005.